Cammini e trekking in Portogallo

Camminare lungo strade sconosciute mi ha condotto fino a qui, in Portogallo, il Paese in cui vivo dal 2023. Con il tempo, ho iniziato a esplorare queste terre, dalle coste cristalline dell'Algarve alle remote gole dei fiumi e alle valli nascoste del nord.

Su questa pagina troverai spunti, curiosità e frammenti di questi luoghi unici. Condividerò i cammini e i trekking meno battuti che più mi hanno sospeso.

Se lo desideri, potrai anche curiosare tra i viaggi di gruppo per camminare insieme alla scoperta del Portugal.

Se vuoi consigli o desideri organizzare al meglio il tuo prossimo viaggio puoi scrivermi direttamente 😉

Il fascino più forte del Portogallo si ritrova nella sua costa. La sua varietà è tale da delineare paesaggi completamente diversi da nord a sud. La costa sud, chiamata anche Vicentina è forse la parte più spettacolare di tutto il Portogallo. Su di essa si srotola un cammino lungo 200 km proprio sul filo delle scogliere. Un cammino che attraversa spiagge dorate e scogliere a picco sul mare. Il cammino dei pescatori è uno dei percorsi più belli di tutta la penisola Iberica e forse il cammino costiero più bello del mondo. Se non lo conosci ecco una guida introduttiva.

foto di Valentina Camagni, Salema (Algarve)

Se vorrai sbirciare sulle prossime date dei viaggi di gruppo lungo il Cammino dei Pescatori potrai farlo da questo link:

Ma il Portogallo non è solo spiagge naturali e scogliere, c'è tanto altro da scoprire!

Vivendo nel nord del Paese mi sono reso conto di quanta bellezza sia presente su questo piccolo angolo d'Europa. Con il tempo le escursioni giornaliere e di più giorni mi hanno portato a toccare e calpestare luoghi che il turismo ancora (e forse per sempre) non ha toccato. Luoghi dove si respira ancora l'intenso profumo di strada e la cultura Portoghese sia urbana che delle campagne.

Ribeira di Porto

Qui ho deciso di restare, di sostare, scoprire, camminare, confondermi e comprendere il paesaggio e forse in qualche modo cercare di farlo mio.

Se Sei interessato ad un Portogallo diverso dai classici itinerari turistici allora questo spazio forse fa al caso tuo.

Ho creato questa pagina proprio per condividere questi luoghi, frequentarli insieme in modo silenzioso. Se sei in cerca di un viaggio DIVERSO, insolito, durante le tue future ferie o anche solo con l'immaginazione leggendo questi articoli, spero che questo sarà una piacevole novità e uno stimolo positivo.

Di seguito ecco tutto ciò che ho scoperto!